La Fornace Spazio Permanente
Tipologia Fondo / Raccolta
Data cronica
- 1985-2024
Numerazione
- Prefisso
- FSP
Storia istituzionale/Biografia
- L’Associazione La Fornace Spazio Permanente (LFSP), che ha origine dal 1993 negli spazi dismessi della Fornace Carena di Cambiano, realizza per circa un decennio, attività, mostre ed eventi culturali, raccontando attraverso l’arte la realtà in cui era insediata.
Nel 2001 per volontà del presidente, l’architetto Cesario Carena, dei soci fondatori e di una generazione di artisti, educatori, volontari, ceramisti, sociologi e naturalisti che si era avvicinata all’Associazione, viene pensato un nuovo progetto che possa consentire di entrare ancora di più in contatto con il territorio e la popolazione, garantendo al tempo stesso la tutela, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio materiale ed immateriale di questo luogo.
Nasce così il Munlab Ecomuseo dell’Argilla, dalla parola “Mun” che significa mattone in piemontese, e nello stesso anno viene incluso nella Rete degli Ecomusei della provincia di Torino.
Nel 2007 entra nel circuito degli Ecomusei della Regione Piemonte e nel 2010 alla Rete Ecomusei Piemonte.
Munlab, oggi, indica un luogo in cui incontrarsi per sperimentare insieme, con le mani nell’argilla e lo sguardo rivolto al futuro.
Storia archivistica
- Il fondo archivistico dell’associazione La Fornace Spazio Permanente, conservato presso la sede del Munlab Ecomuseo dell’Argilla a Cambiano (To), si è formato nel corso della storia dell’associazione omonima, fin dalla sua costituzione nell’anno 1993.
Si trovano inoltre altre carte raccolte o prodotte dal primo Presidente Cesario Carena, che appartengono ad una fase antecedente la creazione dell’associazione, un periodo di attività creativa che ha portato alla nascita dell’associazione prima e dell’istituzione dell’Ecomuseo dell’Argilla successivamente.
Il fondo è stato oggetto di un primo intervento di riordino realizzato nel corso del 2021 dalla laureanda Alice Nubile durante il tirocinio Unito - Antropologia Culturale.
Nel 2023 la Presidente Elena Carena, figlia di Cesario, ha incaricato Irene Rubiano di progettare e realizzare un intervento di recupero, salvaguardia e digitalizzazione dell’archivio in occasione del Bando TOCC 0002180 (Decreto Direttoriale n. 385 del 19/10/2022 _ SUB - INVESTIMENTO 3.3.2 - Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale).
Il progetto di valorizzazione è stato avviato anche grazie al contributo dell’azienda T2D Spa che gestisce l’attività produttiva della Fornace Carena a Cambiano.
Le carte sono state suddivise in 5 sezioni: Amministrazione, Comunicazione, Formazione, Progetti ed Eventi. Integreranno i faldoni di documentazione altre sezioni: Stampe e disegni, la raccolta di fotografie, gli audiovisivi, i manufatti e le opere d’arte in argilla.
Inoltre è stata creata la biblioteca tematica con diverse pubblicazioni e libri d’artista, disponibile anche alla consultazione da parte del pubblico esterno.