Melting Pottery. Dal 4 marzo al 13 aprile 2022.
Melting Pottery è un progetto collaborativo organizzato dal dipartimento di Master in Design Studies di VCUarts Qatar, che esplora le identità culturali di studenti e docenti.
Melting Pottery è articolato in tre componenti progettuali e produttive che si integrano tra loro: la progettazione tradizionale, l’ingegnerizzazione computazionale e la fabbricazione digitale tramite stampa 3D con l'argilla.
Ognuno dei 17 designers ha elaborato un archetipo di contenitore che rappresentasse la propria identità: fiaschi italiani, gargoulette tunisine, bidoni per il latte americani, mesob eritrei.
Un software parametrico ha permesso di applicare una sezione uguale per tutti i vasi, ad un certo punto della loro altezza, rendendoli così compatibili. I vasi sono stati poi realizzati con Pauta Queen, una stampante di argilla 3D sviluppata in open source da Bruno Demasi.
La combinazione di software parametrico e fabbricazione digitale hanno permesso la produzione di vasi le cui metà sono interscambiabili tra loro in 2601 combinazioni diverse, creando ibridi che rappresentano molto bene lo scambio culturale che avviene nel nostro dipartimento.
Il futuro è meticcio e Melting Pottery ne è il ritratto.
La mostra è stata resa possibile con la collaborazione di: Virginia Commonwealth University at Qatar (VCUQ), Master of Fine Arts in Design Studies at VCUQatar (MFA VCUQ) e Circolo del Design di Torino.